Dalla giustizia afflittiva alla giustizia riparativa

Associazione Loscarcere, Comunità il gabbiano, Lodi per Mostar, Progetto insieme e Bando Volontariato organizzano un ciclo di 3 incontri sul tema del passaggio dalla giustizia afflittiva alla giustizia riparativa .

Ecco il programma del ciclo di incontri:

  • Venerdì 11 ottobre  2013 – Ore 21.00 presso la Sala Granata – Via Solferino 72 – Lodi
    Presentazione del libro “Sedie Vuote” a cura di Alberto Conci, Paolo Grigolli, Natalina Mosna con l’autore Alberto Conci – una trentina di giovani dei licei e dell’università di Trento ha avviato un lungo e approfondito percorso di ricerca attraverso le vicende dolorose e complesse degli anni Settanta.
  • Martedì 15 ottobre 2013 – Ore 21.00 presso la Sala Granata – Via Solferino 72 – Lodi
    Presentazione del libro “Oltre la paura” con gli autori Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli – Confrontarsi sulla possibilità di rispondere alla domanda di ordineattraverso progetti di cittadinanza inclusivi e alla domanda di giustizia attraverso sistemi penali capaci di non smentire la democrazia è un impegno ineludibile per una società giusta.
  • Domenica 27 ottobre 2013 – Ore 18.30 press l’Aula Magna Liceo Verri – Via S. Francesco 11 – Lodi
    “L’incontro possibile”, con Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate
    Rosse nel 1978, e Adriana Faranda, colpevole di quel delitto. «Devi toccare spesso quelle cicatrici, perché pian piano guariscano. Incontrare l’altro significa curare le sue cicatrici e le mie» (One Day After Peace, di Erez Laufer e Miri Laufer, Israel, 2012).

Per la locandina dell’incontro clicca qui : LOCANDINA-INCONTRO-giustizia-riparativa